Hamas si sta riorganizzando?

Pubblicato il 24 ottobre 2024 alle ore 18:22

Hamas si sta riorganizzando dopo la morte del suo capo Sinwar. Ha perso tantissimi dei suoi comandanti durante gli attacchi israeliani dall'inizio della guerra. Su tutti, il capo dell'ufficio politico, ucciso il 17 ottobre a seguito di uno scontro a fuoco con l'esercito israeliano a Rafah.

Hamas si riorganizza?

 

Perché non dovrebbe? Del resto, dal mio punto di vista, Israele è in questo momento il Paese che sta commettendo più atrocità verso i diritti umani, proprio come chi li perseguitò un tempo. La questione che fa arrabbiare molti è che Israele è uno sterminatore proprio come Hitler e i suoi nazisti ma purtroppo questo non si può dire, altrimenti si è accusati di antisemitismo… se dire la verità significa essere antisemita pazienza mi terrò l’appellativo... ma dico la verità. Del resto, due delle più grandi nazioni del mondo, USA e Russia hanno una comunità sionista molto importante(meditate). Ovviamente, in questo, gli Stati Uniti sono inarrivabili in quanto, da sempre, la comunità ebraica forma l’ossatura economica della nazione quindi, perché andargli contro?

 

Le regole israeliane sono legge per l'occidente

 

Sinwar era ritenuto da Israele "il grande assassino", responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre. Rappresentava una figura fondamentale per il Hamas. Da subito gli analisti hanno concordato sul fatto che per Hamas questo sia stato un colpo quasi "fatale". Ma ciò non vuol dire che la sconfitta sia vicina, anzi… 

 

Il ruolo dei tunnel

 

Hamas ha subito ingenti perdite con circa 17mila morti fra i loro ranghi. L’ala militare del gruppo è sicuramente incapace di operare come un esercito convenzionale ma ha una tecnica di guerriglia non indifferente, con ancora abbastanza combattenti e munizioni per intrappolare l'esercito israeliano in una guerra difficilissima. La tattica principale è quella di nascondersi in edifici in rovina e - soprattutto - nella vasta rete di tunnel sotterranei creata negli anni. Proprio i tunnel giocano un ruolo fondamentale a Gaza. Gran parte della rete, nonostante i bombardamenti e gli assalti di terra israeliani, è rimasta intatta e i militari israeliani faticano a condurre i blitz nei cunicoli sotterranei, di cui hanno una limitata conoscenza. Detto questo, sarebbe estremamente importante che venga fatta luce sui mandanti delle stragi a Gerusalemme Est. È impensabile che queste cose siano ancora taciute, visto che chi vuole fermare questa guerra sono le stesse persone che da fuori l’alimentano… siate canditi come colombi e astuti come serpenti… meditate gente meditate!



 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador