
Papa Bergoglio lo sa, sa che il tempo stringe e l'ultimo giro di giostra è stato annunciato. Spesso ci si ripiega su se stessi e ci si lascia andare all'ultimo valzer, l'ultima cena, l'ultima risata, non è il caso di questo Papa. Bergoglio pensa al futuro della Chiesa, prepara porporati per la sua possibile successione, grida ancora un messaggio di pace, apre le braccia a chi le ha sempre trovate chiuse e prepara il suo funerale.
"Ho disposto di essere vegliato e sepolto con dignità, come per qualsiasi altro cristiano, e non con una salma esposta su cuscini per giorni. Secondo me, il rituale attuale era troppo caricato. Che si faccia una sola veglia e con il Papa già dentro la bara, come avviene in tutte le famiglie. Ho parlato con il maestro di cerimonie e abbiamo eliminato questo e molte altre cose. Sto rivedendo il rituale in modo che i Papi siano sepolti come qualsiasi figlio della Chiesa".
Il bollettino medico...
"Ha una polmonite bilaterale", questo è l'ultimo bollettino medico del Gemelli. Sappiamo cosa significa a questa età. Quanto sono strane le morti naturali per un Papa rivoluzionario... ambigue, da non credere, piene di domande forse più di un Papa avvelenato. L'uomo che ha preso per il colletto i porporati della sua Chiesa aprendo le porte a qualche forma di legalità ancora definitivamente da disegnare. Francesco I sta rivoluzionando la Chiesa di Roma ed è sotto gli occhi di tutti. Lo ha dovuto fare proteggendosi da qualsiasi dubbio e forma di attacco: cospirazioni, venditori di false realtà, giocolieri tra prestiti, fondi segreti e viaggi all'estero a ungere mani sporche di sangue. Bergoglio ha preparato tanti porporati che potrebbero finire la sua opera ma prima di ogni altra cosa bisogna rimanere vivi. Artigli, forse ali e molti nella Chiesa dicono di non credere al diavolo... dovreste... perché il diavolo crede in voi. I nuovi porporati avranno bisogno di assaggiatori consumati dalla sporcizia del tempo passato all'ombra di vecchi porporati timbrati a fuoco dal volere, potere, avere. La rivoluzione di un Papa che ha visto prima la derisione, corruzione e poi le fiamme aggirarsi tra i corridoi episcopali dei sussurri segreti... poi ha agito!
Ci sono segreti in tutto questo brulicare di anime arse, segreti che non si possono dire altrimenti chissà le altre anime cosa dicono. Occhi come il delirio e la tempesta parlano con la tempesta del delirio o con il delirare di delirante potere: gli essere e i loro affari! Il Papa mise ad argine acqua per benedire e accogliere, il Papa dichiarò che il sudiciume deve essere combattuto senza paura di soccombere... forse è per questo che prima nomina una curia e poi la licenzia? Magari si sarà reso conto in tempo oppure no che gli uomini non cambiano, se sono nullità e acquisiscono un unghia di potere, per amore di quel potere: intrallazzano, uccidono, tradiscono e infine infangano. Quindi, nell'ultimo bollettino medico c'è la campanella di fine giostra e forse non solo per lui.
Aggiungi commento
Commenti